Quando inizi a occuparti del tema del riciclo tessile, è garantito che ti imbatterai prima o poi nel tema del riciclo garment-to-garment.
È abbastanza semplice:
Il riciclo GARMENT-TO-GARMENT, noto anche come riciclo tessile, è un processo di riutilizzo di abiti usati o ritagli di tessuto per crearne di nuovi. Questa pratica di moda sostenibile sta diventando sempre più popolare man mano che le persone prendono consapevolezza dell'impatto ambientale del fast fashion e degli sprechi generati dall'industria tessile.
Nel tradizionale riciclo tessile, i tessuti vengono generalmente scomposti in fibre e quindi riutilizzati per creare qualcosa di non più legato all’abbigliamento, come panni per la pulizia o isolanti. Tuttavia, il garment-to-garment implica prendere abiti completi o ritagli di tessuto e trasformarli in nuovi capi d'abbigliamento, prolungando così la vita dei materiali.
Purtroppo, non è così semplice, soprattutto quando si tratta di capi decorati con transfer termoapplicati o altri elementi aggiuntivi.
Un processo completo di riciclo funziona meglio se c'è un solo tipo di polimero coinvolto, il che significa che, ad esempio, nel processo di riciclo del nylon, idealmente, dovrebbero essere utilizzati solo tessuti ed elementi in nylon. Oppure, se si desidera riciclare capi o maglie in poliestere, solo polimeri di poliestere dovrebbero essere inseriti nel processo di riciclo, tutti gli altri provocherebbero altrimenti una contaminazione del polimero principale.
La maggior parte delle volte, per personalizzare i capi, vengono utilizzati transfer in PU, TPU, ecc., che devono poi essere separati dal capo nell'ambito di un processo di taglio manuale per dividere i diversi materiali e consentire il riciclo del tessuto.
Per superare questo problema complicato, abbiamo trovato una soluzione per evitare il suddetto processo manuale e il lavoro aggiuntivo da esso causato: abbiamo sviluppato la nostra qualità 3R - ECOPOLY, composta al 100% da poliestere che quindi può essere aggiunta al processo di riciclo insieme a un capo o una maglia in poliestere.
3R - ECOPOLY fa parte della nostra linea di prodotti 3R (Riutilizza | Riduci | Ricicla), che rappresenta il nostro impegno nel fornire transfer termoapplicabili più sostenibili ed ecologici.
Non c'è dubbio che il riciclo garment-to-garment sia un elemento determinante per il futuro dell'industria tessile. 3R - ECOPOLY è il nostro approccio per sostenere questo processo, minimizzando ulteriormente lo sforzo necessario per creare un ciclo di vita completamente sostenibile per il tuo capo.
Mettiti in contatto con il nostro team per saperne di più sul 3R - ECOPOLY.