COME PERSONALIZZARE TESSUTI ALTAMENTE ELASTICI CON TRANSFER TERMOADESIVI
In collaborazione con il nostro partner Born GmbH, abbiamo personalizzato le tute da allenamento per EasyMotionSkin come parte di una missione speciale chiamata AMADEE-24.
AMADEE-24 è una simulazione di una missione su Marte, controllata dal Forum Spaziale Austriaco in collaborazione con l'Agenzia Aerospaziale dell'Armenia. Gli scienziati simulano la vita su Marte in Armenia e gli astronauti indossano tute da allenamento adatte per questa speciale spedizione.
La sfida era applicare il logo di EasyMotionSkin, insieme alle bandiere e alle targhette con i nomi degli astronauti sulle tute e arricchire il logo della missione AMADEE-24. Ma ecco la parte complicata: i materiali a maglia, progettati per una estrema flessibilità e traspirabilità, hanno reso difficile trovare il giusto transfer termoadesivo.
La domanda principale era: "Come possiamo personalizzare queste tute da allenamento altamente elastiche utilizzando transfer termoapplicabili?" Questa sfida ha costituito il punto di partenza del nostro lavoro.
Il nostro viaggio è cominciato con la ricezione delle tute per effettuare i dovuti test di tenuta. Abbiamo analizzato il materiale (100% poliammide) e abbiamo avviato una serie di prove per trovare la soluzione più efficace, che soddisfacesse anche i requisiti specifici dei test di laboratorio.
Abbiamo sperimentato la tecnica FLAT PU per applicare il logo EasyMotionSkin composto da lettere separate fra loro. Poiché il FLAT PU è sottile, non ha funzionato bene. La trama del tessuto della tuta ha rovinato la struttura del transfer, causando danni alle lettere che si sono strappate perché le tute erano troppo elastiche. Quindi, abbiamo capito che un logo in FLAT PU non era una soluzione da considerare.
Superare le sfide legate all’elevata elasticità con il 3D SILICONE
Lo step successivo è stato testare il 3D SILICONE, considerando che questa tecnica è più robusta e spessa. Il silicone ha funzionato molto meglio perché non ha permesso al tessuto della tuta di rovinare il transfer.
Ma dovevamo ancora capire come evitare che il logo EasyMotionSkin si crepasse. L’idea è stata quella di aggiungere un contorno alle lettere in tinta con il tessuto di base. In questo modo le lettere hanno mantenuto la dimensione richiesta dal cliente ma l’aggiunta del bordo ha aumentato la superficie del transfer incrementandone così la tenuta.
Effettuare prove con diverse qualità ci ha permesso di trovare una soluzione efficace e duratura che soddisfacesse i requisiti specifici richiesti dal cliente considerando la difficoltà legata al tessuto utilizzato. Dopo aver identificato la tecnica giusta per i loghi, abbiamo utilizzato lo stesso approccio per le targhette e le bandiere.
Test esterni per verificare la tenuta
Abbiamo testato attentamente le tute in sede per assicurarci che potessero sopportare le dure condizioni della simulazione su Marte. Dopo le nostre prove, EasyMotionSkin ha sottoposto il prodotto finito a test da parte di un istituto certificato per garantire che le tute resistessero anche alle elevate esigenze delle attività svolte durante la missione AMADEE-24.
L’obiettivo è assicurarci che i clienti siano soddisfatti del lavoro finale. I nostri servizi vanno oltre la consegna dei transfer: forniamo anche un servizio completo ed effettuiamo test per assicurarci che tutto sia perfetto.
Il risultato? Abbiamo sviluppato transfer termoadesivi che hanno trasformato normali tute da allenamento in abbigliamento pronto per lo spazio perfetto per la missione AMADEE-24. Sono resistenti, hanno un aspetto fantastico e sono pronti per l'azione. Siamo orgogliosi di aver lavorato con Born GmbH ed EasyMotionSkin ed essere stati parte di questo progetto.
Se hai bisogno di aiuto con tessuti o materiali elastici, siamo qui per aiutarti. Contattaci per tutte le tue esigenze di personalizzazione!